rss feed Siamo anche su Facebook Siamo anche su Youtube Ad to Google
sei in: ENEA >> Home >> Beni Culturali

nel canale Beni Culturali ci sono 28 filmati

icona di Musei Vaticani ed ENEA per la tutela dei Beni Culturali

Musei Vaticani ed ENEA per la tutela dei Beni Culturali


ENEA e i Musei Vaticani insieme per la tutela dei Beni Culturali. 

Questo il cuore dell’accordo, siglato in Vaticano, per una collaborazione tecnico-scientifica tesa a sviluppare ed applicare le tecnologie più avanzate per la protezione del patrimonio artistico, architettonico e ambientale.

Un accordo per soddisfare le problematiche della gestione, fruizione, conservazione e restauro dell’immenso patrimonio artistico presente nei Musei Vaticani grazie al lavoro congiunto delle strutture tecnologiche dell’ENEA e del Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione e il Restauro dei Musei Vaticani. 

icona di ENEA per il patrimonio culturale

ENEA per il patrimonio culturale


icona di Analisi sperimentale ENEA sui monumenti di Roma

Analisi sperimentale ENEA sui monumenti di Roma


I monumenti, rappresentano i testimoni-per-eccellenza di storia ed eventi succeduti nei secoli, e forniscono anche informazioni sui fenomeni naturali, intercorsi nell’arco di tempo della loro lunga vita.  

La sismicità storica del nostro paese, ad esempio, è stata ricostruita grazie a documenti storici che riportano i danni rilevati su edifici nobili e monumenti. 

Ma le caratteristiche di queste strutture possono essere influenzate anche da altri fattori quali il degrado dei materiali, la costruzione di altri edifici nelle vicinanze, gli effetti dei terremoti o delle vibrazioni indotte dal traffico. 

Un'accurata conoscenza del monumento nel suo stato attuale, attraverso affidabili anali...

icona di ENEA alla Villa dei Misteri di Pompei

ENEA alla Villa dei Misteri di Pompei


La villa dei Misteri è una delle opere più ammirate e visitate di Pompei.
La villa prende il nome dall’affresco che decora la sua sala più famosa. 
Realizzato da un artista sconosciuto raffigura le fasi di un rituale misterico. 
Gli splendidi affreschi sono recentemente tornati al loro splendore grazie all’importante intervento di restauro che ha interessato tutti gli apparati decorativi della Villa.

Le strutture murarie originarie, risalenti al II secolo a.C. attualmente sono protette da una serie di coperture moderne realizzate dal secondo dopoguerra. 

Nel settembre 2012 si è verificato il crollo di una...

icona di Augusto alle Scuderie del Quirinale: un trasporto eccezionale

Augusto alle Scuderie del Quirinale: un trasporto eccezionale


L'Augusto di Prima Porta, o Augusto loricato (dalla lorìca, la corazza in pelle dei legionari) è una statua che ritrae l'imperatore Augusto in piedi, con il braccio destro alzato, nella posa con cui l’imperatore richiedeva il silenzio per l’adlocutio, cioè l’incitamento all'esercito prima della battaglia.
Alta 2,04 metri, realizzata interamente in marmo, ha lasciato dopo tanti anni la sua sede presso  i Musei Vaticani, nella Città del Vaticano, per recarsi alle Scuderie del Quirinale, dove per la prima volta, insieme all'Augusto pontefice Massimo da via Labicana, sarà fulcro visivo di una mostra.

Al figlio di Gaio Ottavio che lo zio, Giulio Cesare, adottò poco prima delle idi di marzo è dedicata infatti una mostra, ideata da Eugenio La Rocca, alle Scuderie del Quirinale per i duemila anni dalla morte dell’imperatore.

L'esposizione, frutto di u...

icona di L'ENEA per il Duomo di Orvieto

L'ENEA per il Duomo di Orvieto


Mentre squadre di tecnici, ingegneri e geologi dell’ENEA monìtorano il comportamento strutturale della cattedrale di Orvieto, su incarico della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, un nuovo prestigioso compito li attende: musealizzare la statua dell’arcangelo S. Michele, su commissione dell’Opera del Duomo. La statua bronzea, posta sull’acrotèrio, cioè sulla cuspide della porta della facciata della navata laterale sinistra, dopo secoli d’intemperie e in balia delle deiezioni dei volatili, ha la necessità di essere restaurata, e per proteggerla definitivamente è stato deciso che vivrà il resto dei suoi giorni presso il Museo dell’Opera del Duomo. All’ENEA quindi l’incarico di testare un basamento antisismico per la statua originale e ideare un sistema di ancoraggio per una copia in bronzo da ricollocare in facciata. All’ing. ...

icona di Indagini ENEA per la mostra di Scipione Pulzone da Gaeta

Indagini ENEA per la mostra di Scipione Pulzone da Gaeta


Per l’allestimento della mostra “Scipione Pulzone da Gaeta, Arte e Fede nel Mediterraneo del Cinquecento” la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio si è rivolta a ENEA, con la quale ha stipulato un accordo di collaborazione scientifica, per migliorare la conoscenza e la fruizione delle opere dell’illustre pittore cinquecentesco.
ENEA ha così effettuato attività diagnostiche, come indagini riflettografiche e radiografiche, su molte delle opere esposte dell’artista e scansioni laser ad altissima risoluzione di due pale d’altare inamovibili, che però proprio in virtù di tali scansioni, potranno essere comunque fruibili nella mostra attraverso una visione 3D che le presenta all’interno del contesto architettonico per cui sono state realizzate.
ENEA ha...

icona di Archeologia marina, accordo ENEA - Comune di Sessa Aurunca

Archeologia marina, accordo ENEA - Comune di Sessa Aurunca


Un dibattito tra storici, geologi ed archeologi si è tenuto presso il Museo Civico di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta,  durante il convegno “Valorizzazione del patrimonio sommerso di Sinuessa”.

La giornata ha dato il via alla seconda campagna di attività ENEA finalizzata ai rilievi geomorfologici ed ispezioni subacquee presso il tratto costiero compreso tra Punta Stendardo e capo Miseno, con l’obiettivo di analizzare e determinare le probabili cause del fenomeno di sprofondamento delle strutture dell’antica colonia romana. 
Una fascia costiera comunale che si sviluppa per circa 8,5 km sullo splendido golfo di Gaeta.

Parteciperanno alla campagna di geoarcheologia subacquea i ricer...

icona di Prende il via lo studio sismico del Duomo di Orvieto

Prende il via lo studio sismico del Duomo di Orvieto


Scale anguste, corridoi stretti, ambienti polverosi, vecchi meccanismi utilizzati ancora per far funzionare l’antica fabbrica.
Ci troviamo nel cuore di uno dei massimi capolavori architettonici del tardo medioevo, il Duomo di Orvieto, in compagnia dei ricercatori ENEA che stanno per affrontare una nuova sfida: determinare la vulnerabilità sismica di uno dei gioielli dell’immenso patrimonio umbro.
Una missione importante che punta a preservare la struttura architettonica e i tanti tesori d’arte e di fede che la cattedrale conserva nelle cappelle, come gli affreschi del Signorelli che raccontano il destino finale dell’umanità e il Corporale, reliquia del miracolo eucaristico di Bolsena.

Tutto nasce perché il terremoto dell’Aquila ha fatto sentire i suoi effetti anche qui ad Orvieto.
Il giorno dopo la scossa distruttiva del 6 aprile, sono state notate nella controfacciata e nelle colonne d...

icona di LUBEC 2012 - Cantiere cultura, dal dire al fare

LUBEC 2012 - Cantiere cultura, dal dire al fare


Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, si è svolta a Lucca la manifestazione “Lucca Beni culturali”, una due giorni organizzata dalla Fondazione Promo P.A, dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali - tecnologie - turismo.
Per l’occasione Lucca, la splendida città dalle 100 chiese, ha accolto tutti i partecipanti con aperture straordinarie dei musei, insoliti tour, spettacoli teatrali e un caldo sole autunnale. Iniziative d’arte e cultura per chi ha scelto di prolungare il soggiorno in una delle città d’arte più affascinanti del nostro“bel paese”.
 
La manifestazione si è aperta con il convegno “Cantiere Cultura: Dal dire al fare”, un titolo che parla della necessità di pen...

icona di Un porto sotto il mare: il mistero dell'antica Suessa

Un porto sotto il mare: il mistero dell'antica Suessa


Il Laboratorio di Chimica Ambientale del Centro di Ricerca ENEA di Portici  sta effettuando, per il Comune di Sessa Aurunca, studi geologici, che permetteranno di svelare le cause dello sprofondamento delle antiche strutture portuali risalenti al III sec. a.c. dell’antica colonia romana di Sinuessa. Le rovine, visibili nelle giornate di mare limpido, si trovano sul fondale alla profondità di circa dieci metri e da tempo hanno alimentato un interessante dibattito per storici, geologi ed archeologi.

icona di L' Arca di S. Giovanni Battista torna in processione con la tecnologia ENEA

L' Arca di S. Giovanni Battista torna in processione con la tecnologia ENEA


Dopo anni di assenza, a Genova torna in processione l'Arca di S. Giovanni Battista, patrono della città.

 

icona di La favola di Amore e Psiche

La favola di Amore e Psiche


La tecnologia ENEA trasporta la Loggia di Raffaello a Castel S. Angelo.

icona di DNA Italia 2011

DNA Italia 2011


Architetti, ingegneri, imprese, istituzioni, operatori museali e culturali si sono dati appuntamento a Torino, alla seconda edizione di DNA Italia: una community sempre più numerosa e qualificata interessata alle tematiche della conoscenza,conservazione, fruizione e valorizzazione del Patrimonio Culturale.

icona di Mostra il Rinascimento a Roma

Mostra il Rinascimento a Roma


Nella grande mostra promossa dalla Fondazione Roma, dedicata alla produzione artistica a Roma tra il quattrocento e il cinquecento, trova posto il contributo dell’ENEA: dal Radar Topologico ad Immagine a Colori, messo a punto nei Laboratori ENEA del Centro Ricerche di Frascati, ed impiegato per scannerizzare i capolavori di Michelangelo e Raffaello.

icona di Il laser svela le meraviglie artistiche di Rieti

Il laser svela le meraviglie artistiche di Rieti


I risultati delle scansioni con l'ITR 100 presso l'Oratorio di San Pietro Martire a Rieti

icona di Archeologia virtuale: le meraviglie del passato rivivono con le nuove tecnologie

Archeologia virtuale: le meraviglie del passato rivivono con le nuove tecnologie


Archeologia e realtà virtuale sono stati i temi al centro del convegno organizzato a Roma presso Palazzo Massimo alle Terme, dedicato agli studenti universitari per avvicinarli a questo interessante settore.

Guarda il video su YouTube!

icona di DNA Italia, in mostra a Torino le tecnologie per i beni culturali

DNA Italia, in mostra a Torino le tecnologie per i beni culturali


In mostra al Salone DNA Italia di Torino le nuove tecnologie per i beni culturali.

icona di Battistero di Padova: ENEA indaga lo stato di salute degli affreschi

Battistero di Padova: ENEA indaga lo stato di salute degli affreschi


Il grado di raffinatezza con cui la fluorescenza indotta dal laser riesce ad analizzare il nostro patrimonio artistico la possiamo ammirare seguendo le indagini conoscitive che la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Venezia, Belluno, Padova e Treviso ha commissionato all'ENEA sugli affreschi del battistero di Padova.

icona di Recupero dei centri storici: il convegno di ENEA e Civita

Recupero dei centri storici: il convegno di ENEA e Civita


Le tecnologie ENEA per una rinascita sostenibile dei centri storici.

icona di La Maesta' torna al Duomo di Orvieto

La Maesta' torna al Duomo di Orvieto


Dopo 26 anni la Maestà torna ad abbellire il portale principale del Duomo di Orvieto. Il contributo di ENEA alla fase di montaggio e fissaggio del gruppo scultoreo.

icona di Rivive il mistero di Ippolito

Rivive il mistero di Ippolito


Il liceo Visconti ha attivato una collaborazione con il Centro di Ricerche ENEA di Frascati per la diagnosi dello stato di conservazione di ‘Ippolito’, la testa di unicorno ritrovata nel liceo classico di Roma Visconti.

icona di Personale di Michele Cossyro

Personale di Michele Cossyro


Ma dove vanno a finire le scorie? L’artista si interroga e crea forme che vivono di una vita primordiale e simbolica, in una eterna mutazione che riproduce se stessa come processo vitale e come scorie di se

icona di Da Donatello al Perugino

Da Donatello al Perugino


Inaugurata al Museo del Corso di Roma la mostra sul ‘400. Raccoglie 170 opere provenienti dai maggiori musei del mondo e apre una finestra sulla grande stagione del '400 romano.

icona di Giotto,  il colore perduto degli affreschi ritrova il suo antico splendore

Giotto, il colore perduto degli affreschi ritrova il suo antico splendore


A dieci anni dal terremoto che colpì la Basilica di San Francesco ad Assisi, ENEA e ICR sono state elaborate alcune ipotesi ricostruttive sul ciclo pittorico che purtroppo non sopravvisse al tragico evento.

icona di Rutelli, più tecnologia al servizio dei beni culturali

Rutelli, più tecnologia al servizio dei beni culturali


Tutelare e valorizzare il patrimonio culturale italiano perchè come sostiene Francesco Rutelli aumentano sempre più i beni artistici che vengono inseriti nei circuiti turistici e cresce sopratutto la consapevolezza della loro importanza. In questo contesto si inserisce la tecnologia. Ecco come.

icona di Il Mistero del Guerriero di Ceri

Il Mistero del Guerriero di Ceri


Tecnologie ENEA per la salvaguardia del patrimonio artistico.
creative commons
I contenuti di questo sito, tranne la sezione Filmati Storici, sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Versione 2.5
powered by: ENEA-UTICT ENEA-ASPRES-RES-RELPROM
La testata ENEA NEWS è registrata al Tribunale di Roma n. 306 del 18-09-2009
ambiente.tv ecoradio nuova ecologia qualenergia villaggio globale sperimentarea.tv
powered by ENEA-GRID