rss feed Siamo anche su Facebook Siamo anche su Youtube Ad to Google
sei in: ENEA >> Home >> Energia

nel canale Energia ci sono 24 filmati

icona di Smart Grid. Con i superconduttori e' affinita' elettiva

Smart Grid. Con i superconduttori e' affinita' elettiva


Attraversa l’Italia per 64,000 km, rifornisce abitazioni, fabbriche, scuole, ospedali … E’ la rete elettrica italiana.  
Immaginiamola come il sistema circolatorio in un corpo umano. Capillare ed essenziale. A volte vulnerabile nella sua continua ricerca di un equilibrio tra fabbisogno e prestazione. Come tra domanda e offerta di energia.
Un flusso solo teoricamente perfetto. Da una parte, le perdite di rete che, nel 2012 ammontavano al 6,4%. Dall’altra, il black out. Milioni di famiglie senza elettricità, treni bloccati, traffico aereo in tilt. Un’intera nazione al palo. E tutta la fragilità della rete elettrica.
Questa l’Italia il 28 settembre 2003. Ma la storia recente, ci racconta di intere nazioni rimaste al buio per ore in tutti continenti.
Rivoluzione elettrica.
Passa da qui il futuro energetico, ambientale ed economico di un Paese. E’ il futuro dise...

icona di Occupazione e sviluppo economico nell'Accordo ENEA-Regione Lazio

Occupazione e sviluppo economico nell'Accordo ENEA-Regione Lazio


Orientare gli obiettivi regionali verso il modello della Green Economy con una serie di iniziative per promuovere l’occupazione e lo sviluppo economico è l’idea alla base dell’accordo firmato tra Regione Lazio ed ENEA. L’obiettivo del protocollo è la messa a punto di strumenti e tecnologie, per consentire una crescita intelligente basata su istruzione, formazione e ricerca.
La sinergia tra i due enti prevede interessanti iniziative tra cui spicca la redazione di un Piano Energetico Regionale, importante strumento per il settore della nuova economia,  come ha ribadito Fabio Refrigeri, Assessore all’Ambiente della Regione Lazio. Previste inoltre: la creazione di una rete di filiera di centri per l’innovazione tecnologica per formare aziende e dipendenti pubblici regionali; un ulteriore impulso alla Scuola delle Energie presso il centro della Casaccia, progetti di riqualificazione energetic...

icona di Energia da biomasse al Centro Ricerche ENEA di Saluggia

Energia da biomasse al Centro Ricerche ENEA di Saluggia


La produzione di energia da biomasse è uno dei principali settori di ricerca del Centro ENEA di Saluggia. Situato nel cuore del Vercellese, terra ad antica vocazione agricola e con ottime potenzialità per la produzione e lo sfruttamento delle biomasse, l’ENEA di Saluggia insieme alla Regione Piemonte e al Politecnico di Torino ha una proposta da fare e anche una sfida da lanciare al territorio: coniugare lo sviluppo di un nuovo settore energetico, cioè le biomasse, con la gestione sostenibile dei campi e la protezione dell’ambiente.  

Il contributo italiano alla riduzione delle emissioni di gas serra dell’Unione Europea, prevede  l’aumento del 17% del consumo di energia rinnovabile entro il 2020. Gli obiettivi delle singole Regioni e Provincie autonome in relazione all’impegno nazionale sono stati recentemente definiti da un decreto legislativo, conosciuto come decreto burden sha...

icona di Strategia Energetica Nazionale: intervista al Prof. Claudio De Vincenti

Strategia Energetica Nazionale: intervista al Prof. Claudio De Vincenti


L'Italia punta a fonti rinnovabili, gas e ricerca: ne parliamo con il Sottosegretario allo Sviluppo Economico prof. Claudio De Vincenti

icona di REA 2012

REA 2012


Presentato a Roma il Rapporto Energia e Ambiente 2012. Strumenti chiave: efficienza energetica, fonti rinnovabili e sviluppo delle reti.

icona di 4 Edizione di Energy Expo - Civitanova Marche

4 Edizione di Energy Expo - Civitanova Marche


Marche, una regione sempre più "green"

icona di Ricerca di Sistema Elettrico - Convegno 23-24 novembre 2011

Ricerca di Sistema Elettrico - Convegno 23-24 novembre 2011


Presentati i risultati delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale.

icona di Verso una Strategia Energetica Nazionale

Verso una Strategia Energetica Nazionale


Appuntamento in autunno per il nuovo piano energetico italiano

icona di Rapporto ENEA Energia Ambiente

Rapporto ENEA Energia Ambiente


Presentato il nuovo Rapporto Energia Ambiente dell'ENEA.

icona di ENEA e la Ricerca di Sistema Elettrico

ENEA e la Ricerca di Sistema Elettrico


Presentati in un convegno le attività di ricerca condotte dall'ENEA per il sistema elettrico nazionale.

icona di Italia - Egitto affrontano insieme la questione energetica

Italia - Egitto affrontano insieme la questione energetica


L’Italia e l’Egitto stanno avviando un’importante fase di collaborazione per lo sviluppo di nuove tecnologie per la produzione di biocombustibili che non attingano alle risorse destinate all’alimentazione dell’uomo.

icona di Intervista a Sally Benson

Intervista a Sally Benson


E' disponibile la versione in lingua inglese dell'intervista

icona di Vertice Italia - Francia sul nucleare. Intervista al prof. Luigi Paganetto

Vertice Italia - Francia sul nucleare. Intervista al prof. Luigi Paganetto


Al vertice italo-francese di Villa Madama, a Roma, Italia e Francia hanno firmato un importante accordo di cooperazione sull’energia nucleare. Il Prof. Luigi Paganetto illustra il ruolo di ENEA nell’ambito degli accordi.

icona di Italia, obiettivo 2020 per l'energia verde

Italia, obiettivo 2020 per l'energia verde


Cartellino rosso per l’Italia. Da Bali arriva il monito per gli scarsi risultati nella riduzione dei gas serra, ma secondi i nostri esperti l’obiettivo 2020 per l’energia verde è una sfida che si può vincere.

icona di Fino al 2010, detrazioni IRPEF per l'efficienza energetica negli edifici

Fino al 2010, detrazioni IRPEF per l'efficienza energetica negli edifici


Nel quadro delle politiche europee rivolte alla riduzioni delle emissioni di CO2. L’ENEA punta sul risparmio e l’efficienza energetica a partire dagli edifici.

icona di SICENEA, comunicazione e formazione per una cultura dell'energia

SICENEA, comunicazione e formazione per una cultura dell'energia


Oltre il 60% dei siciliani si dichiara disponibile ad installare pannelli solari sulla propria abitazione. E la Regione scommette su rinnovabili ed efficienza energetica con SICENEA.

icona di WEC,  le forniture di energia devono raddoppiare. Bersani firma intesa con gli USA

WEC, le forniture di energia devono raddoppiare. Bersani firma intesa con gli USA


Avviare un percorso comune per la ricerca di nuove tecnologie per lo sviluppo dell'energia, l'Italia aderisce al GNEP e firma con gli Usa un accordo di reciproco scambio d'informazioni sulle tecnologie energetiche. l'ENEA chiamata in campo. WEC, da qui al 2050 le forniture dovranno raddoppiare.

icona di Carbone pulito, la tecnologia ENEA per il sequestro della CO<sub>2</sub>

Carbone pulito, la tecnologia ENEA per il sequestro della CO2


L’ENEA partecipa a diversi progetti europei e nazionali tra cui Zecomix finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Si tratta di una tecnologia, ancora in fase di sviluppo, pensata per non bruciare più carbone ma trasformarlo in gas. Facendo reagire il carbone con l’ossigeno e l’acqua si produce il “singas”, una miscela di metano, idrogeno, monossido di carbonio e anidride carbonica.

icona di Presentazione del Rapporto Energia e Ambiente 2006

Presentazione del Rapporto Energia e Ambiente 2006


Presentazione del Rapporto Energia e Ambiente 2007 dell'ENEA, alla presenza dei massimi vertici del mondo politico e imprenditoriale, sulla situzione energetica del nostro Paese. Dal rapporto emerge la necessità al ricorso massiccio all'efficienza energetica e al maggiore uso dellle fonti rinnovabili per abbattere le emissioni di anidride carbonica.

icona di Energia Solare Termodinamica II

Energia Solare Termodinamica II


Dalla sperimentazione alla produzione: l'impianto Prova Collettori Solari (PCS) del Centro Ricerche ENEA della Casaccia e il progetto Archimede. Intervista all'ing. Mauro Vignolini.

icona di Energia Solare Termodinamica

Energia Solare Termodinamica


L'alta industrializzazione e l'utilizzo di petrolio, carbone e gas per la produzione di energia sono tra le cause dell'effetto serra, responsabile di importanti cambiamenti del clima e dell’ambiente. Trovare fonti di energia alternativa ai combustibili fossili è quindi la sfida per questo nuovo millennio.

icona di Formula Ata, la creatività si premia. Ingegneri in pista

Formula Ata, la creatività si premia. Ingegneri in pista


In occasione della seconda edizione di Formula ATA, l'Enea ha presentato insieme all'Università di Roma "La Sapienza", MAGICA. L’auto consente di ottenere risparmi energetici fino al 20% su ciclo urbano.

icona di ExpoComfort 2006

ExpoComfort 2006


Presentata la ricerca ENEA sulle più recenti tecnologie di sfruttamento delle energie rinnovabili: solare termodinamico, fotovoltaico a concentrazione, eolico offshore, steam explosion e gassificazione delle biomasse.

icona di Presentazione del Rapporto Energia e Ambiente 2005

Presentazione del Rapporto Energia e Ambiente 2005


Presentata l'analisi annuale dei dati relativi alla situazione energetica del Paese, alla presenza dei ministri Matteoli e Scajola e di altri partecipanti.
creative commons
I contenuti di questo sito, tranne la sezione Filmati Storici, sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Versione 2.5
powered by: ENEA-UTICT ENEA-ASPRES-RES-RELPROM
La testata ENEA NEWS è registrata al Tribunale di Roma n. 306 del 18-09-2009
ambiente.tv ecoradio nuova ecologia qualenergia villaggio globale sperimentarea.tv
powered by ENEA-GRID