rss feed Siamo anche su Facebook Siamo anche su Youtube Ad to Google
sei in: ENEA >> Home >> Formazione

nel canale Formazione ci sono 17 filmati

icona di Cooperazione allo Sviluppo: le sfide del Millennio

Cooperazione allo Sviluppo: le sfide del Millennio


Acqua, energia e cibo. Queste sono tre delle grandi emergenze planetarie ma anche i principali obiettivi della cooperazione internazionale allo sviluppo.
Emergenze vere e proprie se pensiamo che in poco meno di 30 anni la popolazione africana  passerà da 700 milioni a 2miliardi di abitanti, secondo le stime ONU.
Ecco che tutto il mondo, dai governi, alle imprese private, dal mondo della ricerca alla società civile dovranno collaborare per rendere la lotta alla povertà, il diritto al cibo e lo sviluppo sostenibile diritti umani fondamentali.
Temi non nuovi per l’ENEA, che già da alcuni da anni è attiva nella cooperazione con la sua expertise scientifica, dalle rinnovabili, alla gestione dei rifiuti, dalla lotta ai cambiamenti climatici, all’agricoltura. Tra le esperienze più recenti quella in Senegal, Burkina Faso e in Mauritania dove i nostri tecnici hanno portato la tecnologia fotovoltaica...

icona di La Summer School per gli specialisti dell'efficienza energetica

La Summer School per gli specialisti dell'efficienza energetica


L’idea che ha ispirato la Summer School dell’ENEA sull’Efficienza Energetica è quella di formare giovani professionisti che possano immettersi nel mondo del lavoro con professionalità e competenze coerenti con le esigenze dettate dalle nuove strategie energetiche.
24 giugno 2013, arrivano nel Centro ENEA della Casaccia i  pionieri della prima edizione della Summer School organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA. Sono ingegneri, architetti ed economisti i 15 giovani laureati convinti che l’efficienza energetica sia un’opportunità, e per questo hanno investito ancora una volta nella loro formazione.
Nei successivi 12 giorni vivranno insieme, frequentando questo corso residenziale che rappresenta una nuova modalità di offerta formativa, nata per trasferire il corretto approccio metodologico, il know-how e gli strumenti tecnico-scientifici per gestire i processi relativi al risparmio e ...

icona di Marie Curie Actions 2013 road show (versione italiana)

Marie Curie Actions 2013 road show (versione italiana)


Tutto quello che c’è da sapere sul  tour europeo del Marie Curie Actions Road Show di quest’anno: le date, le tappe, gli istituti di ricerca e i referenti da contattare.
 
Data: 02/05/2013
 
Autori:F. L. Falconieri, M. Maffioletti
 
Canale: Divulgazione
 
GUARDA IL VIDEO ANCHE SU YOUTUBE!
 
GUARDA LA VERSIONE INGLESE.

icona di Marie Curie Actions: l'ambasciatrice ENEA / the ENEA ambassador

Marie Curie Actions: l'ambasciatrice ENEA / the ENEA ambassador



Antonella Marone, assegno di ricerca presso ENEA
“Il mio progetto di ricerca si chiama Waste2bioHy, il suo obiettivo è la massimizzazione dell’estrazione di energia da rifiuti organici della filiera agroindustriale attraverso l’accoppiamento di due processi biologici: la dark fermentation e l’elettrolisi microbiologica della sostanza organica. 
Avrà la durata di due anni e lo svolgerò presso l’Istituto Nazionale di Ricerca per l’Agricoltura francese, l’INRA; in particolare presso il laboratorio di biotecnologie ambientali di Narbonne.
L’esperienza Marie Curie spero che sia il trampolino di lancio per l’internazionalizzazione della mia carriera e mi permetta di acquisire una posizione stabile...

icona di Taglio del nastro per la Scuola delle Energie

Taglio del nastro per la Scuola delle Energie


Apre la Scuola delle Energie al Centro Ricerche ENEA della Casaccia. Un’iniziativa congiunta, ENEA e Provincia di Roma per la certificazione delle nuove figure professionali nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
Il nuovo polo formativo di Roma e Provincia servirà a qualificare progettisti e installatori, secondo gli standard imposti dall’Unione Europea.
Per i cittadini la certificazione professionale degli operatori del settore energetico sarà una garanzia di competenza e qualità del lavoro, mentre per i nuovi professionisti ci saranno maggiori opportunità di lavoro su tutto il territorio dell’Unione.
I primi corsi di formazione organizzati della Provincia di Roma partiranno entro novembre.

Nicola Zingaretti (Presidente Provincia di Roma) “Utilizziamo un’eccellenza italiana come l’ENEA per  fare formazio...

icona di Energie rinnovabili: l'installatore sara' certificato

Energie rinnovabili: l'installatore sara' certificato


Entro il 31 dicembre 2012 tutti gli stati dell’Unione Europea dovranno aver definito un programma di qualificazione e certificazione per gli installatori di impianti solari termici e fotovoltaici, di piccoli impianti a biomassa, pompe di calore e sistemi geotermici.
È l’inizio di una nuova fase per tutte le energie rinnovabili,  stabilito dalla direttiva 28 del 2009 del Consiglio e del Parlamento Europeo: installatori, elettricisti e termoidraulici che hanno un ruolo determinante per il buon funzionamento di un impianto domestico e spesso rappresentano gli unici interlocutori  del consumatore, vedranno la propria professionalità  riconosciuta su tutto il territorio europeo  attraverso un nuovo sistema di qualificazione condiviso. 
L’obiettivo è aumentare la disponibilità di personale qualificato a garanzia del cittadino e abbattere le barriere del mercato del lavoro del settore energe...

icona di Marie Curie Action Road Show 2012

Marie Curie Action Road Show 2012


Si è tenuta a Roma la quarta tappa del Marie Curie Action Road Show, organizzata da ENEA e APRE. L’obiettivo è informare scienziati e ricercatori, ma anche aziende ed enti pubblici, sulle occasioni di formazione e crescita professionale messe a bando con le Azioni Marie Curie del Settimo Programma Quadro.

icona di RomeCup 2012

RomeCup 2012


A RomeCup 2012 in scena la robotica educativa

icona di Corso IAEA-ENEA sull'inquinamento marino

Corso IAEA-ENEA sull'inquinamento marino


Un progetto di cooperazione tecnica IAEA attraverso il quale studenti dei paesi asiatici del medio oriente studiano l'ambiente marino.

icona di RomeCup 2011: i robot entrano a scuola

RomeCup 2011: i robot entrano a scuola


RomeCup 2011. Studenti da tutto il mondo si sono sfidati a colpi di robot.

Guarda il video anche su YouTube!

icona di Info-day Marie Curie: formazione, carriera e mobilita' per i ricercatori

Info-day Marie Curie: formazione, carriera e mobilita' per i ricercatori


Opportunità di formazione, carriera e mobilità per i ricercatori: l'info-day all'ENEA.

Guarda il video anche su TouTube!

icona di Progetto RELATE: il secondo gruppo di studenti nel Centro Ricerche ENEA della Casaccia

Progetto RELATE: il secondo gruppo di studenti nel Centro Ricerche ENEA della Casaccia


RELATE è un progetto pilota finanziato dalla Commissione Europea che sperimenta un nuovo metodo per formare giornalisti specializzati nella comunicazione scientifica. Il Centro di Richerche ENEA della Casaccia ospita il secondo gruppo di studenti.

icona di Prove di giornalismo scientifico al Centro di Ricerche ENEA della Casaccia. Il progetto RELATE

Prove di giornalismo scientifico al Centro di Ricerche ENEA della Casaccia. Il progetto RELATE


Il Centro Ricerche ENEA della Casaccia apre le porte alla formazione di giornalisti scientifici, nell'ambito del progetto RELATE, finanziato dalla Commissione Europea.

icona di Corso su Scienze del mare - Cienfuegos, CUBA

Corso su Scienze del mare - Cienfuegos, CUBA


18 giovani ricercatori dell’area caraibica si sono ritrovati a Cienfuegos a Cuba per frequentare, presso il Centro CEAC, un corso intensivo di 2 settimane sulle scienze marine e sullo studio delle coste. L’iniziativa, promossa e finanziata dell’ICTP, è stata realizzata con la collaborazione di vari enti di ricerca italiani, francesi e cubani.

icona di Expo del Capitale Umano e dell'Innovazione

Expo del Capitale Umano e dell'Innovazione


L'Enea presenta le ricerche sulla Realtà Virtuale e le applicazioni ai Beni Culturali. In mostra la riproduzione del Complesso delle Sette Chiese di Bologna attraverso un software di navigazione e un sistema di stereoscopia passiva

icona di Expo e-Learning

Expo e-Learning


La piattaforma e-learn, il progetto Campus, KM2, una metodologia per la progettazione di corsi on line: i prodotti dell'ENEA per la formazione a distanza e on line.

icona di Accordi Internazionali e Strumenti Locali per la Riduzione delle Emissioni di CO<sub>2</sub>

Accordi Internazionali e Strumenti Locali per la Riduzione delle Emissioni di CO2


Esperti climatologi dell'ENEA illustrano i punti principali del Protocollo di Kyoto e gli strumenti necessari per la riduzione delle emissioni di CO2.
creative commons
I contenuti di questo sito, tranne la sezione Filmati Storici, sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Versione 2.5
powered by: ENEA-UTICT ENEA-ASPRES-RES-RELPROM
La testata ENEA NEWS è registrata al Tribunale di Roma n. 306 del 18-09-2009
ambiente.tv ecoradio nuova ecologia qualenergia villaggio globale sperimentarea.tv
powered by ENEA-GRID