rss feed Siamo anche su Facebook Siamo anche su Youtube Ad to Google
sei in: ENEA >> Home >> Fonti Rinnovabili e H2

nel canale Fonti Rinnovabili e H2 ci sono 26 filmati

icona di Tecnologie dell'idrogeno, la piattaforma che non c'e'

Tecnologie dell'idrogeno, la piattaforma che non c'e'


In Italia sembrano relegate al ruolo di Cenerentola delle energie rinnovabili, ma in altri paesi, come gli Stati Uniti, la Cina o il Canada, le tecnologie dell’idrogeno hanno piattaforme e programmi di ricerca dedicati e, in qualche caso, anche progetti vicini alla fase di commercializzazione.
La Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking è una piattaforma di collaborazione tra la Commissione Europea, la ricerca e i settori produttivi. Istituita nel  2008 ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo e favorire il lancio commerciale delle tecnologie dell’idrogeno in tutti i settori, dal trasporto alla produzione di energia per le abitazioni e per l’industria.   
Ogni due anni,l’ENEA e l’Università degli Studi di Perugia  organizzano a Roma la European Fuel Cell Conference, che riunisce professionisti e ricercatori non solo europei ma provenienti da tutto il mond...

icona di Il caldo e il freddo si fanno con il Sole

Il caldo e il freddo si fanno con il Sole


Caldo e freddo dal Sole. L'impianto Solar Heating and Cooling dell'ENEA

icona di Dall'agricoltura una fonte di metano e idrogeno

Dall'agricoltura una fonte di metano e idrogeno


Otto miliardi di metri cubi.
E’ questo il biogas che l’Italia potrebbe produrre ogni anno dagli scarti agricoli e zootecnici e dalla frazione organica dei rifiuti urbani, se solo non li buttasse via.
Ogni anno il Bel Paese importa dall’estero oltre 70 miliardi di metri cubi di gas.
Con gli impianti di biogas parte di questa quota potremmo produrla in casa coprendo fino al 15% del fabbisogno energetico nazionale.
Ma allo stato attuale, in Italia ci sono poco meno di 1.000 impianti di biogas, a fronte dei 10.000 installati in Europa, di cui 8.000 soltanto in Germania.
Ed è proprio la tecnologia tedesca a fare la parte del leone, anche negli impianti italiani.
Funziona ma ha un grosso limite: utilizza solo mais e produce esclusivamente biogas.

Un’alternativa esiste ed è quella che vi vogliamo raccontare.
E’ un brevetto dell’ENEA ed è già in funzione il prot...

icona di Energia dal vento. Eolico e Green Economy: un binomio possibile?

Energia dal vento. Eolico e Green Economy: un binomio possibile?


Secondo il rapporto ANEV/UIL, l’eolico occupa attualmente 30.000 posti di lavoro che potrebbero salire a 67.000, se entro il 2020 fosse sfruttato l’intero potenziale italiano valutato in circa 16.000 MW. Ma nella pratica dobbiamo fare i conti con pochi incentivi e tanta burocrazia.

Speaker Secondo un recente rapporto del Politecnico di Milano l’eolico in Italia costerebbe il 20% in più. Quali sono i motivi?

Giacomo Arsuffi (ENEA) Molti dei siti italiani presentano difficoltà dal punto di vista orografico, questo induce degli extracosti sui progetti. un altro elemento è la durata pluriennale necessaria per l’espletamento dell iter autorizzativo e i costi gravano ulteriormente sui progetti. Proprio per la durata e complessità dell’iter sono sorte figure di intermediazione tra l’autorità che rilascia l’autorizzazione e l’investitore....

icona di Rapporto IEA Wind 2011 - Anteprima

Rapporto IEA Wind 2011 - Anteprima


In anteprima per ENEA WebTV, il Rapporto IEA Wind 2011. L’analisi annuale dei trend energetici da fonte eolica dell’Agenzia Internazionale dell’Energia. ENEA, membro del comitato esecutivo, ha curato il capitolo riguardante l’Italia, ed il Dr. Giacomo Arsuffi ce ne ha fornito alcune anticipazioni.

icona di Accordo ENEA - Enel Green Power - Roma Capitale

Accordo ENEA - Enel Green Power - Roma Capitale


Accordo ENEA-Enel Green Power-Roma Capitale, per impianto TREBIOS: nuove tecnologie per la produzione di energia elettrica da solare e biomasse.

icona di Energia dalle canne da fosso

Energia dalle canne da fosso


Attraverso la “Steam Explosion”, un trattamento idrotermico innovativo a basso impatto ambientale, la canna comune, si trasforma in un carburante più economico della benzina: il bioetanolo. L'Impianto Stele, nel Centro ENEA della Trisaia, può utilizzare anche altre biomasse non alimentari ed è il padre dell mega-impianto che verrà inaugurato in primavera a Crescentino.

icona di Programma di Ricerca Celle a Combustibile e Idrogeno

Programma di Ricerca Celle a Combustibile e Idrogeno


Celle a combustibile e idrogeno un’opportunità di sviluppo economico.

icona di H2 Roma 2011

H2 Roma 2011


Nell’ambito dell’edizione decennale di H2 Roma, ENEA si è aggiudicata uno dei 4 premi “ENERGIA E MOBILITA’”. Si tratta di un processo di sintesi innovativo per sostituire i solventi organici, tossici e infiammabili delle batterie al litio, con liquidi ionici, incrementando sicurezza, sostenibilità ambientale e  prestazioni.

icona di Fotovoltaico innovativo

Fotovoltaico innovativo


Nell'ambito della Ricerca di Sistema Elettrico, sono state realizzate tre linee di ricerca che puntano ad innovare alcune delle attuali tecnologie fotovoltaiche per ottenere dei prodotti competitivi in termini di prestazioni e costi. La linea di ricerca sui film sottili di silicio, quella sulle celle organiche e la linea di ricerca che sviluppa materiali in grado di sostituire il costoso indio nella tecnologia a film sottile CIS.

icona di Energia dal Mare

Energia dal Mare


Da onde, maree e correnti un potenziale d'energia rinnovabile

icona di Energia dalla differenza di salinita' tra acqua dolce e acqua di mare

Energia dalla differenza di salinita' tra acqua dolce e acqua di mare


Sfruttare la differenza di salinità tra acqua dolce e acqua di mare è l’ultima frontiera in fatto di produzione di energia rinnovabile. Questa è una fonte di energia pulita e rinnovabile e, a differenza del solare e dell’eolico, potrebbe garantire e una costante produzione di elettricità.

Guarda il video anche su YouTube!

icona di ENEA - Regione Marche: l'Energy Expo

ENEA - Regione Marche: l'Energy Expo


ENEA partecipa a Energy Expo, la più importante esposizione dedicata all'energia della Regione Marche.

icona di E' on line il primo Atlante delle Biomasse

E' on line il primo Atlante delle Biomasse


E' on line il primo Atlante delle Biomasse, che contiene informazioni importanti per chi decide di investire nelle filiere energetiche locali. Il progetto è stato realizzato dall'ENEA nell'ambito di un accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico.

icona di Rapporto ENEA fonti rinnovabili 2010

Rapporto ENEA fonti rinnovabili 2010


Presentato in Confindustria l'ultimo Rapporto ENEA sulle fonti rinnovabili. In Italia, come nel resto del mondo, crescono in modo esponenziale, soprattutto fotovoltaico ed eolico, ma il nostro Paese rischia una dipendeza tecnologica se non adegua la sua capacità produttiva alla richiesta del mercato.

icona di Forms of Energy: l'iniziativa di ENEA e Domus

Forms of Energy: l'iniziativa di ENEA e Domus


E' partita l'iniziativa "Forms of Energy" di ENEA e Domus. Sul sito di www.domusweb.it i progettisti possono inviare i loro progetti di edifici e interi quartieri che integrano le tecnologie per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili.

icona di Rinnovabili, efficienza energetica e informatica nell'incontro ENEA - Cuba

Rinnovabili, efficienza energetica e informatica nell'incontro ENEA - Cuba


Lo sviluppo economico di Cuba passerà attraverso una nuova, pacifica rivoluzione: quella energetica, con un forte potenziamento delle fonti di energia rinnovabile, dell’ efficienza energetica e dell’informatica; un mercato allettante per gli imprenditori italiani che intendono investire nell’isola. Questo il tema dell’incontro “Italia-Cuba, prospettive di sviluppo industriale delle energie rinnovabili”, che si è svolto in Enea e che ha visto la partecipazione di imprese e istituzioni italiane e cubane.

icona di Progetto Qualicert: solo installatori qualificati per le fonti rinnovabili

Progetto Qualicert: solo installatori qualificati per le fonti rinnovabili


Progetto Qualicert: l'Europa punta sulla formazione certificata per gli installatori di impianti per la produzione di energia rinnovabil.

icona di Conto Energia: sul sito del GSE la nuova guida

Conto Energia: sul sito del GSE la nuova guida


E' online la quinta edizione della Guida al Conto Energia, per chi vuole installare un impianto fotovoltaico e richiedere gli incentivi.

icona di Cresce l'Italia delle fonti rinnovabili: il Rapporto di Legambiente

Cresce l'Italia delle fonti rinnovabili: il Rapporto di Legambiente


Presentato a Roma il Rapporto di Legambiente "Comuni Rinnovabili 2010", da cui emerge un dato significativo: oggi le fonti rinnovabili sono presenti nell'86% dei Comuni italiani.

icona di Produzione di idrogeno dall'acqua con cicli termochimici alimentati da energia solare

Produzione di idrogeno dall'acqua con cicli termochimici alimentati da energia solare


Premio

Nei laboratori di Ricerca e Sviluppo del Progetto Solare Termodinamico della Casaccia è stato sperimentato con successo il procedimento di produzione di idrogeno dall’acqua con cicli chimici alimentati da energia solare.

icona di Il Secolo dell'Idrogeno

Il Secolo dell'Idrogeno


Un viaggio alla scoperta dell’elemento più leggero in natura: l’idrogeno. Se il diciannovesimo secolo è stato il secolo del carbone e il ventesimo quello del petrolio, il XXI apre le porte ad un futuro sostenibile: un futuro ad idrogeno.

icona di Fotovoltaico: sviluppo della ricerca e opportunità per l'industria

Fotovoltaico: sviluppo della ricerca e opportunità per l'industria


Il convegno è stata l'occasione di discussione sullo sviluppo della ricerca, in particolare della tecnologia fotovoltaica, soprattutto di quella solare, delle sue applicazioni e delle opportunità offerte alle imprese in questo settore.

icona di Sviluppo del Mezzogiorno: efficienza energetica e fonti rinnovabili, armi vincenti

Sviluppo del Mezzogiorno: efficienza energetica e fonti rinnovabili, armi vincenti


Il risparmio e l’efficienza energetica grazie allo sviluppo dell’energia delle fonti rinnovabili nel Mezzogiorno.

icona di Presentazione del Rapporto ENEA sulle Fonti Rinnovabili 2005

Presentazione del Rapporto ENEA sulle Fonti Rinnovabili 2005


I risultati dell'indagine che vede le fonti alternative ancora poco utilizzate in Italia.

icona di Auto del futuro, l'idrogeno si fa strada

Auto del futuro, l'idrogeno si fa strada


IV Edizione di un evento che da voce al mercato della Mobilità Sostenibile e alla Ricerca per l'utilizzo del H2.
creative commons
I contenuti di questo sito, tranne la sezione Filmati Storici, sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Versione 2.5
powered by: ENEA-UTICT ENEA-ASPRES-RES-RELPROM
La testata ENEA NEWS è registrata al Tribunale di Roma n. 306 del 18-09-2009
ambiente.tv ecoradio nuova ecologia qualenergia villaggio globale sperimentarea.tv
powered by ENEA-GRID